Protocollo della competizione del 14 febbraio 2021 a Pordenone
PROTOCOLLO DELLA COMPETIZIONE DEL 14 FEBBRAIO 2021 – PORDENONE
Campionati Regionali Under 17 e qualificazione ai Campionati Nazionali Assoluti di specialità (Strappo e Slancio)
LA GARA DI DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021 AVRA’ LUOGO A PORDENONE PRESSO LA PALESTRA DI PESISTICA OLIMPICA CON LE MODALITA’ E ORARI DI SEGUITO RIPORTATI:
ACCREDITO
Le operazioni di accredito saranno effettuate a partire dalle ore 7.45 presso la palestra fitness della ssd pesistica Pordenone, Via Interna, 4 (di fronte ai Vigili del Fuoco)
N.B: L’ingresso della palestra di fitness è sul Lato Sud del Palazzetto (non sul lato Nord dove si accede di solito alla palestra di Pesistica).
LE SOCIETA’ E GLI UFFICIALI DI GARA PER ACCEDERE ALLA PALESTRA e all’area “peso” dovranno consegnare al banco della reception: il modulo autocertificazione anticovid per:
– ATLETI MINORI Attenzione: per i minorenni deve essere firmato da un genitore!
– ATLETI MAGGIORENNI, TECNICI, UFFICIALI DI GARA, DIRIGENTI SPORTIVI ED ALTRO (Dirigenti, Collaboratori, Personale sanitario, ecc.) necessari per l’organizzazione della gara.
TUTTI COLORO CHE ACCEDONO ALLE PALESTRE DEVONO ESSERE TESSERATI FIPE PER L’ANNO IN CORSO e gli atleti dovranno essere in possesso del certificato medico agonistico in corso di validità
SI RICORDA L’OBBLIGO DELL’USO DELLA MASCHERINA sia all’aperto che al chiuso, ed in ogni momento per tutti gli operatori sportivi coinvolti.
NE SONO ESCLUSI SOLAMENTE GLI ATLETI PER IL TEMPO SPECIFICO DELLA SINGOLA PERMORMANCE in fase di riscaldamento e/o gare.
LE UNICHE MASCHERINE CONSENTITE SONO QUELLE CHIRURGICHE O FFP2, CHE DEVONO ESSERE SEMPRE CORRETTAMENTE INDOSSATE COPRENDO BOCCA E NASO.
per chi ne fosse sprovvisto, il presidio sanitario sarà consegnato al momento dell’accredito da parte degli organizzatori.
SARA’ RILEVATA LA TEMPERATURA CORPOREA. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 sara’ vietato l’accesso alla struttura sportiva.
GLI UFFICIALI DI GARA (ADDETTI ALLA GARA), dopo la registrazione, verranno accompagnati nella palestra di gara accedendo dall’interno del palazzetto.
POTRANNO RIMANERE NELLA PALESTRA FITNESS ESCLUSIVAMENTE GLI UFFICIALI DI GARA ADDETTI AL PESO E ALLE INCOMBENZE ORGANIZZATIVE (MASSIMO 5) E GLI ATLETI DA PESARE NEI PROSSIMI 2 TURNI DI GARA CON IL LORO TECNICO.
N.B.
Sia in riscaldamento sia in gara ogni atleta potrà utilizzare esclusivamente il magnesio personale che, pertanto, dovrà portarsi da casa racchiuso in un apposito contenitore.
ORGANIZZAZIONE DELLA COMPETIZIONE
Le operazioni di peso e l’attesa degli atleti e dei tecnici delle due tornate successive a quella che sta gareggiando, saranno organizzate nella palestra di fitness.
Alla palestra di Pesistica (luogo della gara) accederanno dall’interno del Palazzetto esclusivamente i giudici di gara strettamente necessari, il medico di gara ed i caricatori-sanificatori.
Avranno accesso alla palestra di Pesistica (sempre accedendovi dall’interno) esclusivamente i tecnici e gli atleti (massimo 5, uno per pedana) impegnati in quel turno di gara.
Appena un atleta termina la terza prova di slancio, l’atleta uscirà con il suo tecnico dalla palestra di gara e raggiungerà la palestra di Fitness (sempre dall’interno del palazzetto) da cui potrà uscire per rientrare a casa.
Con questo sistema, appena si libera una pedana, viene autorizzato ad accedere in palestra il tecnico e l’atleta che partirà per primo (prima prova di strappo) del gruppo successivo, che potrà così iniziare il riscaldamento nella sua padana (che nel frattempo sarà stata igienizzata) mentre terminano le prove di slancio della categoria precedente. Si continuerà poi a far entrare il secondo atleta quando si libera la seconda pedana, e così via fino a completare il gruppo di atleti e tecnici della gara successiva.
In questo modo, la gara del gruppo successivo potrà iniziare quasi subito (il tempo di igienizzare il bilanciere e la pedana di gara) in quanto i primi atleti a partire avranno avuto modo e tempo per effettuare il riscaldamento mentre terminano le alzate della gara precedente.
ORARIO DELLA COMPETIZIONE
Alla sessione del peso ed a quella di gara è ammessa la presenza di un solo tecnico per ogni atleta.
LA PRIMA SESSIONE DI PESO INIZIA ALLE ORE 8,00
E’ riservata alle categorie maschili kg.: 55, 61 e 67 13 atleti con relativi accompagnatori
LA SECONDA SESSIONE DI PESO INIZIA ALLE ORE 9.30
E’ riservata alle categorie femminili kg.: 45, 49, 55 e 59 12 atlete e relativi accompagnatori
LA TERZA SESSIONE DI PESO INIZIA ALLE ORE 11.30
E’ riservata alle categorie maschili kg. 73, 83, 89 e + 109 11 atleti e relativi accompagnatori
LA QUARTA SESSIONE DI PESO (ORE 13. 30)
E’ riservata alle categorie femminili kg. 64, 71 e +76 9 atlete e relativi accompagnatori
Al termine della prima sessione di gara avrà inizio la seconda e così a seguire per tutte le sessioni di gara e gli atleti vi accederanno in ordine crescente di partenza per lo strappo, secondo le modalità sopra esposte.
Allegati:
– Linee guida per l’organizzazione delle gare federali di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale;
– Modello autocertificazione per atleti minorenni
– Modello autocertificazione anticovid per tutti gli altri
Per altre info visita la pagina dell’evento