Assemblea del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia
Si è svolta sabato 8 gennaio 2022 con inizio alle ore 09:30 in modalità online su piattaforma GoogleMeet l’Assemblea del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia.
Erano Presenti:
- Alessandro BORRELLO
- Angelo DALLA SILVESTRA
- Mariarosa FLAIBAN
- Luigi GRANDO
- Lucia IENCO
- Sante LEONTINO
- Marco MAESTRONI
- Graziano MAGRIS
- Raffaele MANCINO
- Fabio MARTIN
- David POZZAR
- Denis ZAMPIERI
- Ernesto ZANETTI
- Enrico ZORZI
In rappresentanza delle seguenti Società Sportive della Regione:
- a.s.d. Acciaierie
- a.s.d. Capacità Funzionale
- a.s.d. Discovery Athletics
- a.s.d. Miossport
- a.s.d. Pesistica Udinese
- Crossfit Tarcento a.s.d.
- G.S. W.W. F.F. Crispatzu Pinzzan
- K.K.T.L. A.S.D.
- Pesistica Hookgrip
- Pesistica Pordenone S.S.D. a R.L.
Per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1) nuovo calendario gare 2022 e sedi per lo svolgimento delle gare, dove le società proporranno le candidature ad ospitare le gare in calendario.
2) nuove regole per le iscrizioni alle gare 2022, con pagamento di una quota di iscrizione alle stesse.
3) informazioni sul premio alle società che hanno fatto competizioni nell’ anno 2021.
4) varie ed eventuali.
Il Delegato Regionale Fabio Martin prende la parola e ringrazia i presenti.
ODG. Punto 1 (Calendario gare regionali 2022):
Martin legge il Calendario gare 2022 predisposto dalla FIPE e chiede ai presenti di proporre le sedi per le relative organizzazioni.
Prende la parola Zanetti che propone di organizzare alla Miossport le due gare di Panca (Coppa Italia di Distensione su Panca e Para Powerlifting Domenica 27 Marzo e Campionati Regionali (qualificazione ai Campionati Italiani) di Distensione su Panca Domenica 2 Ottobre (l’organizzazione di quest’ultima gara è stata richiesta, dopo l’assemblea, dall’Olimpic Power Club di Fiume Veneto).
Vista l’impossibilità di inserire in questa gara anche la qualificazione ai Campionati Italiani di Para Powerlifting e che appare poco opportuno organizzare una gara Regionale per un solo atleta, Zanetti propone che l’atleta Paralimpico della Miossport Salvatore Modica chieda di partecipare alla gara di qualificazione del 17/7/2022 nel vicino Veneto.
Zanetti propone, inoltre, qualora il Comitato lo ritenga opportuno per ridurre il carico organizzativo del Campionati Regionali di Specialità, di scorporare da questa gara il Gran premio Prime Alzate di Strappo ed il Trofeo Nazionale Giovanissimi a Squadre Regionali e di organizzare queste due gare a Cervignano la settimana prima degli Assoluti di Specialità (Sabato 25 Giugno).
Zanetti informa, inoltre, di essere stato delegato dal Presidente della Pesistica Udinese a rappresentarlo ed a chiedere l’organizzazione di una gara giovanile.
Viene assegnata alla Pesistica Udinese l’organizzazione Sabato 22 Ottobre dei Campionati Regionali Esordienti e del Gran Premio Giovanissimi (gara di qualificazione ai Campionati italiani).
L’organizzazione della eventuale finale Regionale dei GSS Stenathlon School per i ragazzi delle scuole Medie, in programma per Sabato 9 Aprile viene assegnata alla Pesistica Pordenone.
Si discute, quindi, sulla necessità di organizzare le principali gare nelle palestre di Crossfit di grandi dimensioni e che non abbiano problemi di parcheggio.
Si discute anche della necessità di organizzare per queste palestre la spedizione delle attrezzature tecniche e del bilanciere ed i dischi di gara, individuando anche dei responsabili che si facciano carico di questi impegni.
Martin informa che la FIPE dovrebbe fornire entro la fine di febbraio il nuovo sistema di gestione delle gare che dovrebbe semplificare le attrezzature tecniche da spostare per le gare. Sostiene che sarebbe anche possibile noleggiare un pulmino da parte del Comitato, anche se questa ipotesi di spese può essere ovviata con l’uso di un paio di auto, soprattutto per il trasporto dei bilancieri e dei dischi da gara.
I Campionati Regionali Assoluti di Pesistica, in programma il 2 e 3 Aprile, con il Criterium Nazionale Universitario ed i Campionati Italiani master sarà organizzato a Udine da a.s.d. Acciaierie.
I Campionati Regionali Assoluti di Specialità, in programma il 2 e 3 Luglio (più il Gran premio Prime Alzate di Strappo ed il Trofeo Nazionale Giovanissimi a Squadre regionali (qualora si decidesse di non scorporare queste due gare per organizzarle a Cervignano la settimana prima) saranno organizzati presso l’a.s.d Capacità Funzionale di Pordenone.
I Campionati Regionali Juniores (Qualificazione ai Campionati Italiani) ed il Gran Premio Prima Alzate di Slancio in programma Sabato 17 Settembre 2022 saranno organizzati da s.s.d. Pesistica Hookgrip.
I Campionati Regionali di Distensione su panca e Campionati Regionali Master di Distensione su Panca (Qualificazione per i Campionati Italiani) in programma sabato 1 Ottobre 2022 saranno organizzati da Olimpico Power di Fiume Veneto.
I Campionati regionali Under 17 (Qualificazione ai Campionati Italiani) in programma Sabato 8 ottobre 2022 saranno organizzati da K.K.T.L. a.s.d. di Codroipo.
Rimane da assegnare l’eventuale organizzazione del “Torneo di Natale” riservato a Giovanissimi ed Esordienti, in programma sabato 17 dicembre.
ODG. Punto 2 (Nuove regole di iscrizione alle gare):
Martin Illustra il nuovo sistema di gestione delle gare introdotto dalla Federazione nel Regolamento del 2022 che prevede che tutte le iscrizioni (anche per le gare Regionali) vengano effettuate alla FIPE tramite l’apposito portale, ENTRO IL 21° GIORNO PRECEDENTE LA COMPETIZIONE e che all’iscrizione vada allegato il versamento della tassa di iscrizione (dalla quale sono esenti solo gli atleti Under 15).
Il Comitato Regionale dovrà comunicare tassativamente alla FIPE entro i 40 gg. Precedenti la competizione, la il luogo, la sede e l’orario provvisorio della competizione. In questo modo si avrà il tempo, in seguito alle iscrizioni definitive che giungono 21 giorni prima della gara, di predisporre il programma definitivo delle gare in tempo utile. Martin raccomanda di attenersi a queste regole perché chi non è iscritto non potrà gareggiare.
ODG. Punto 3 (Informazioni sul premio alle Società):
Martin conferma, come da informazioni inviate via Mail, che il Comitato è riuscito a risparmiare €3.942,00 nella gestione del 2021, derivanti soprattutto dall’ottimo andamento dei Corsi Tecnici organizzati, resi possibili anche grazie al fatto che il Comitato può disporre di ben 2 tecnici di altissimo livello qualificati per l’insegnamento (Luigi Grando e Dino Marcuz) sui 10 qualificati in tutta Italia.
Martin informa di aver stilato una classifica che tiene conto sia del numero di partecipanti per Società alle gare Regionali, sia dei punteggi ottenuti nelle gare Regionali, per devolvere alle Società tesserate questo importo.
ODG. Punto 4 (Varie):
Varie 1: Attività Giovanile
Grando propone l’organizzazione di garette ed incontri riservati alle fasce giovanili (Giovanissimi-Esordienti) soprattutto nel primo semestre, che potrebbero essere organizzate tra i vari Box (Palestre di Fittnes).
In considerazione delle difficoltà ad organizzare vere e proprie gare, si suggerisce l’organizzazione di “Raduni Tecnici” sfruttando il programma Federale “FIPE Factory”.
Varie 2: Corsi 2022
Martin informa che nel 2022 si dovrà organizzare un nuovo corso per Ufficiali di gara, in primis per creare nuovi UDG e compensare l’emorragia di quelli esistenti (nel 2021 6 donne arbitro si sono dimesse) ed in secondo luogo per formare quelli nei quadri all’eventuale utilizzo dei nuovi sistemi di gestione delle gare.
Informa, inoltre, che nel primo quadrimestre del 2022 intende organizzare un corso tecnico Regionale di Secondo Livello, e chiede a tutti di segnalare eventuali tecnici interessati.
Interviene Andrea Borrello che propone di organizzare corsi monotematici (es. “lo Strappo”, oppure “La Girata” oppure “La Spinta di Slancio” ecc) di una mezza giornata ai quali si potrebbe partecipare con una quota di iscrizione ridotta (Es. € 50) ma con un gran numero di partecipanti (atleti, tecnici ecc) che secondo Borrello sono “affamati” di questo tipo di conoscenze.
Dalla discussione che è seguita è emerso che il Comitato non può organizzare corsi a pagamento ad eccezione di quelli già programmati dalla FIPE, ma che le Società possono organizzarli in autonomia, dal momento che l’organizzazione di Corsi sulla Pesistica rappresenta una delle attività costituzionali delle Associazioni.
Borrello si incaricherà di organizzarne uno (con Grando come Docente) per verificare le potenzialità di questa idea.
Varie 3: Gare Promozionali tipo Sthenathlon
Maestroni suggerisce di organizzare garette o tornei regionali con impronta “Sthenathlon”.
Dopo breve discussione si incarica Maestroni di organizzarne una di verifica.
Null’altro essendovi da deliberare, la riunione è terminata alle ore 11:50
Ernesto Zanetti (segretario F.F.)
Scarica qui il formato pdf